Le Tre C della Comunicazione

Corso Le Tre C della Comunicazione

Corso base di tecniche di comunicazione.

Percorso Formativo: Comunicazione e PNL

Prossime Date in Calendario

Nuove date presto disponibili. » Contattaci per info e disponibilità


Descrizione del Corso

Questo corso mira a produrre un maggiore livello di consapevolezza nel rapporto che l'individuo instaura anche inconsciamente con le tecniche di comunicazione maggiormente diffuse.

Il corso mira a saper gestire nell'immediato:

  • le procedure comunicative più importanti;
  • i meccanismi intrinsechi alla comunicazione quotidiana personale e professionale;
  • le competenze per migliorare la propria comunicazione.

    Dopo aver acquisito l’adeguata Consapevolezza e la sufficiente Conoscenza, raggiungeremo il Controllo dei meccanismi e degli strumenti di cui siamo venuti in possesso in aula attraverso esercizi pratici.


Ecco perché questo breve percorso formativo si identifica con “ le 3 C della comunicazione”: perché si occupa di potenziare i livelli di CONSAPEVOLEZZA, CONOSCENZA E CONTROLLO nell' ambito della comunicazione.

Le nozioni e gli strumenti derivanti dal corso in oggetto vi permetteranno di :

  • Evitare la sensazione di non avere il controllo dei propri processi comunicativi, incappando spesso nell’esigenza di dover spiegare molteplici volte gli stessi concetti al proprio staff di collaboratori;
  • Evitare di non saper gestire un cliente o per l’ incapacità di evidenziare i pregi e le caratteristiche della nostra realtà professionale o perché in realtà non sappiamo comprendere le reali esigenze del cliente;
  • Produrre sempre una comunicazione efficace, sia con il proprio staff che con i propri clienti;
  • Saper motivare ed aggregare il proprio staff dando una efficace spinta propulsiva verso il raggiungimento degli obiettivi di studio.

Molte altre funzionalità le evidenziamo entrando nel dettaglio di alcuni dei principali argomenti trattati:

  • Comunichiamo Tutti?: analisi e comprensione dei meccanismi di comunicazione conscia ed inconscia. Le tecniche che subiamo ed attiviamo quotidianamente indipendentemente dalla volontà di decidere di comunicare.
  • Comunicazione efficace: la comunicazione da noi avviata risulta efficace? Analizziamoci. Evitiamo di dare per scontata l’avvenuta comunicazione per poi scoprire che in realtà non siamo stati compresi adeguatamente;
  • Elementi della comunicazione: quali soggetti intervengono all’interno di un processo comunicativo?
  • Mezzi di comunicazione: analisi e comprensione dei principali mezzi di comunicazione intesi come comunicazione- verbale - paraverbale - e non verbale.
    Comparazione dei livelli di impatto di ogni mezzo di comunicazione all’interno di un processo comunicativo.
  • Comunicazione efficace e congruente.
  • Canali di comunicazione: analisi e comprensione dei canali di comunicazione preferenziali utilizzati dai nostri interlocutori.
  • Strumenti di un Programma basato sul Linguaggio: esistono meccanismi, comuni ai più, che riguardano le nostre reazioni neurologiche rispetto al linguaggio che esprimiamo.
    Evidenzieremo come la conoscenza di questi programmi, essendo comuni, ci permetta di gestire al meglio il linguaggio sia verso noi stessi, che verso gli altri.
  • Parole: come acquisirne il controllo? Impariamo ad utilizzarle solo qualora fosse opportuno, in funzione del risultato che possono contribuire a raggiungere;
  • Frasi Killer: si tratta di evidenziare alcune frasi o espressioni particolarmente sconsigliate. Tali elementi sono tuttavia molto utilizzate nella comunicazione quotidiana. Scopriamoli.
  • Cancellazione: un altro importante meccanismo del linguaggio. Tale programma dovrebbe essere utilizzato con consapevolezza per l’ottenimento di una specifica comprensione all’interno di un discorso.
  • Meta programmi motivazionali: analisi e comprensione di particolari ed efficacissimi meccanismi che evidenziano come motivare i nostri interlocutori al fine di ottenere uno specifico obiettivo.

La materia è vastissima e un breve corso di poche ore non può esaudirne la piena conoscenza.

Il nostro obiettivo è quello di offrire ai colleghi, alcuni strumenti specifici di immediato utilizzo, dando comunque a tutti la possibilità di valutare ulteriori approfondimenti.

Richiedi informazioni

Compila il form per scoprire lo sconto a te riservato oppure per richiedere maggiori informazioni su questo corso

Acconsento al trattamento dei dati personali » Maggiori informazioni


Consulenza e Formazione per Professionisti e Imprenditori


PNL
Brain Words
Monica Del Moro - Network