In caso di improbabile attacco degli alieni.

La tecnica che andremo ad analizzare tra poco ha un fortissimo impatto sull'inconscio ed è inoltre il fondamento dei sistemi di comunicazione e gestione delle masse.


Si avete compreso correttamente, esistono metodi in grado di attivare e motivare all’azione intere masse di popolazione, come un intero quartiere, una città, ma anche una regione una nazione o un continente o addirittura l’intero nostro pianeta (in caso di improbabile attacco degli alieni :)).


Queste tecniche si basano su tre concetti importantissimi:



- Identità - Appartenenza - Aggregazione



ed hanno un'efficacia esponenziale indipendentemente dal numero di persone alle quali fa riferimento la comunicazione.


Le sfaccettature degli schemi d’azione a livello neurale sono molteplici ma il vero motivo per il quale queste tecniche sono efficaci è che hanno la capacità di aggregarti ai tuoi simili con cui condividi un senso di appartenenza.


Questi metodi hanno la forza di annullare completamente tutte le differenze tra le persone appartenenti allo stesso gruppo. In che modo? Attirando l'attenzione su ciò che accomuna tutte le persone che si trovano unite da uno specifico senso di appartenenza che le rende uguali in quel preciso contesto.


Ti faccio degli esempi per cercare di essere più chiara ma soprattutto per dimostrarti che anche questa volta seppure stiamo parlando di metodi in grado di gestire e mobilitare le masse, i meccanismi sono molto semplici e fruibili da chiunque.


È possibile che tu sia un tifoso di calcio e che quando vai allo stadio tenda ad aggregarti ai tuoi amici con i quali condividi il senso di appartenenza ad una specifica tifoseria. È altresì possibile che tu abbia amici e conoscenti che tifino per una squadra diversa e che quindi tendano ad aggregarsi ad un altro gruppo di tifosi che condividono un differente senso di appartenenza.


È poco probabile che vi sediate vicini allo stadio mentre stanno giocando le vostre squadre del cuore, ma anzi, è possibile che ridendo davanti ad una birra inevitabilmente evidenzierete tutte le differenze che vi contraddistinguono. Tu sei di quella squadra e appartieni a quella tifoseria, per cui tendi a ricercare l'aggregazione con i tifosi di quella squadra che appartengano a quella tifoseria.




Forse non sei uno sportivo e ti appassionano maggiormente le vicende politiche, senti di condividere una certa ideologia politica che si identifica con i tuoi valori di riferimento. Quando ti capita di incontrare un amico che invece ha una visione politica differente dalla tua, probabilmente la vostra passione sfocerà nel difendere sia le vostre idee che il vostro rappresentante politico. Non sarà così facile che vi si trovi insieme ed uniti durante una campagna elettorale. Tu sei di quel partito e appartieni a quella ideologia, Ti unisci con chi è uguale a te.


Ciò premesso se sei uno sportivo troverai coesione con il tuo amico (anche se tifa un'altra squadra) durante una partita dei mondiali di calcio, perché siete Italiani. Potrai trovarti di fianco al tuo antagonista politico se si tratterà di difendere l’Italia. Questo perché a livello identitario, tu sei Italiano, ti aggreghi con chi è Italiano come te, il tuo senso di appartenenza è l’Italia e il tuo valore di riferimento è l’italianità. In questo contesto spariscono tutte le differenze di sesso, religione, squadra di calcio o appartenenza politica.

Cio’ che vi accomuna è il senso di appartenenza alla vostra nazione.


Quelli che ti ho elencato con semplicità sono i complessi meccanismi che spesso regolano la gestione delle masse, ora puoi riguardare i video e renderti maggiormente conto di come la comunicazione utilizzata tenda a creare in chi ascolta un forte senso di appartenenza. Durante lo spot avrai probabilmente riconosciuto alcune tecniche che abbiamo già visto, come i truismi e cioè delle affermazioni che anche per te possono essere vere, in più viene utilizzato un importantissimo escamotage linguistico che è il NOI. L’utilizzo del NOI fa si che chi ci parla si collochi all’interno del nostro gruppo di appartenenza, “è uno di noi” “è un Italiano come noi”.


Potrei passare ore a parlarti delle enormi potenzialità di queste tecniche, è uno dei miei argomenti preferiti.


Avrai già (credo) intuito la forza di queste tecniche, ora immagina di poter parlare con il tuo cliente e di riuscire a trasferirgli la sensazione che siete uguali, che siete sulla stessa barca e che avete gli stessi obiettivi, ad esempio il successo della sua azienda, o ad esempio la serenità di non incorrere in sanzioni, o la certezza di poter abbattere i costi del personale e così via.




Per farlo dovrai semplicemente potenziare l’utilizzo del Noi, ad esempio: ”Vedrà che riusciremo insieme a risolvere la sua esigenza” oppure: “Vedrà, affronteremo insieme questa ispezione e ne usciremo benissimo”. Oltre a questo, dovrai sottolineare ed amplificare la tua sensazione di aggregazione e di appartenenza ad una categoria, non importa se in negativo o in positivo.


Ad esempio siamo tutti succubi della burocrazia in Italia oppure siamo tutti imprigionati dentro gli alti costi del lavoro o ancora siamo tutti pieni di iniziative imprenditoriali, in sintesi: apparteniamo tutti ad una specie.


Tu e il tuo cliente, insieme, siete parte di qualcosa.


Credimi, essere accompagnati da un buon professionista durante il percorso imprenditoriale è molto importante, trasmetti al tuo cliente che ci sei e che vi evolverete insieme.


Tu non sei un problema sei la sua soluzione.



Buon lavoro e fammi sapere come la pensi.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Seguimi sui social e contattami!

Monica Del Moro
La trainer dei professionisti

  • Black LinkedIn Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Google+ Icon

© Monica Del Moro| Trainer dei Professionisti |Torino. Proudly created with Wix.com by A.L. Per info: trainerdeiprofessionisti@gmail.com

Nome *

Email *

Oggetto

Messaggio